mercoledì 24 novembre 2010

Pasta e patate


Grado di difficoltà: basso-medio
Tempo di preparazione: 25/30 min. circa
Costo per 4 persone: basso (€ 3/4 circa)

Ingredienti per 4 persone
300 gr. di ditalini lisci
4 patate
2 cucchiai di passata di pomodoro
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 carota
1 cipolla
2 scorze di parmigiano reggiano
un gambo di sedano
sale q.b.

Preparazione
In una pentola versare le patate sbucciate e tagliate a dadini, il sedano, la cipolla, la carota, le scorzette di parmigiano reggiano, 2 cucchiai di passata di pomodoro, un pizzico di sale, coprire il tutto con acqua, cuocere a fuoco medio. A parte cuocere i ditalini e scolarli al dente, versarli nella pentola delle patate e girare ben bene. Servire aggiungendo abbondante parmigiano reggiano grattugiato.

6 commenti:

  1. Una carrellata di primi piatti così saporiti non l'ho mai vista!!Marco complimenti per tutto!!

    RispondiElimina
  2. Bello il tuo blog Marco, ricette praticamente tutte della tradizione... Ti seguirò molto volentieri! Vado a vedere l'altro tuo blog!

    RispondiElimina
  3. Ti faccio i complimenti:
    per le ricette
    perchè sei giovane e hai questo talento
    perchè ami la tua terra e le tradizioni.

    RispondiElimina
  4. i vostri complimenti mi lusingano e non poco.
    grazie carlotta, giulia, solema e damiana

    RispondiElimina
  5. ciao Marco, grazie per esserti aggiunto ai miei follower, ti ho ricambiato...ho visto delle ricette niente male...da noi questa pasta con le patate non si usa, ma visto che a me le patate piacciono molto, me la annoto e la farò senz'altro!

    RispondiElimina