giovedì 10 marzo 2011

Sapori e Colori del Mediterraneo....il mio primo contest !!!

CONTEST “Sapori e Colori del Mediterraneo” indetto dal Blog Primo Piatto Quasi Fatto
Il mio primo contest nasce con lo scopo di encomiare i primi piatti semplici della tradizione culinaria italiana, elementi fondamentali della dieta mediterranea, intendendo con tale ultimo termine non una mera attitudine alimentare ma un vero e proprio stile di vita. A tal proposito lo scorso 16 novembre 2010, l'Unesco ha incluso la dieta dei Paesi del Mediterraneo tra i “Patrimoni orali e immateriali dell'Umanità”, accogliendo la proposta presentata nel 2009. Quale migliore occasione per presentare un concorso di ricette come questo al quale mi auguro parteciperete numerosissimi ?!?!?


Regolamento

PERIODO DI SVOLGIMENTO
Possono partecipare al contest tutti i blogger che invieranno le proprie ricette di primi piatti (max 1 ricetta per blog), corredate da fotografie, dal 10/03/11 al 26/04/2011. Valgono solo i contributi postati dopo la data di lancio del seguente contest (ossia dal 10/03/2011 in poi).
Entro il 30/04/2011 verranno decretati i 2 vincitori. I vincitori, entro 7 giorni dall'assegnazione, sono pregati di comunicarmi tramite e-mail (primopiattoquasifatto@yahoo.it) l'indirizzo per la spedizione dei premi. Le spese di spedizione sono a carico del Soggetto Promotore (ossia a mio carico !!).

TEMA DELLE CREAZIONI CULINARIE
Il tema principale delle creazioni è incentrato sui primi piatti e su alcuni tra gli alimenti principali della dieta mediterranea, vale a dire: (oltre alla pasta) verdura, ortaggi, pesce, frutta fresca. Quindi la vostra creatività dovrà prendere in considerazione, principalmente, l'utilizzo dei suddetti alimenti, adoperati nel loro insieme od in parte. L'originalità dei colori, la semplicità della preparazione ed il migliore abbinamento di ingredienti saranno i tre criteri presi in considerazione per l'assegnazione dei premi. I vincitori saranno decretati a mio insindacabile e personale (ma mai parziale) giudizio.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Per confermare la vostra partecipazione al contest, commentate questo post indicando il link della vostra ricetta ed aggiungete il banner ufficiale del contest sulla home del vostro blog e nel post della ricetta con un link al presente post (http://primopiattoquasifatto.blogspot.com/2011/03/sapori-e-colori-del-mediterraneoil-mio.html)

Banner ufficiale 
Salva questa immagine oppure scarica il banner del contest dal sottostante indirizzo

I PREMI
I premi in palio per coloro che pubblicheranno le ricette di primi piatti:
1° classificato: Pacco con produzioni eccellenti calabresi + oggetto in ceramica tradizionale dipinta a mano
2° classificato: Pacchetto con dolciumi tipici calabresi

RESPONSABILITA' RELATIVA ALL'USO DEI PREMI
Per quanto riguarda i premi suddetti si precisa quanto segue: nessuna responsabilità è imputabile al Soggetto Promotore in caso di uso improprio da parte dei vincitori dei suddetti premi o dall'uso effettuato da persone non adeguate per età o per condizioni psico-fisiche; per i premi erogati valgono tutte le avvertenze/limitazioni/scadenze stabilite dal Produttore o dal Distributore/Rivenditore.

Alla fine del contest verrà, inoltre, realizzata una raccolta in pdf con le migliori ricette !!!

RICETTE PARTECIPANTI:

194 commenti:

  1. Ciao, grazie dell'invito, penserò a qualcosa... intanto vado a posizionare il banner.
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Che bel contest, Marco, complimenti! Spero di iuscire a partecipare, ciao!

    RispondiElimina
  3. bel contest Marco, comincio col prendere il banner, a presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao ...scusa non ho ben capito una cosuccia:la ricetta dev'essere categoricamente relativa ad un Primo???...o ci si può sbizzarrire pur mantenendo le caratteristiche del piatto mediterraneo(quindi anche con dolci ecc)????...Grazie!e complimenti per le fotografie!!

    RispondiElimina
  5. per dolcetè:
    la ricetta deve categoricamente riguardare un primo piatto, preparato con gli ingredienti citati nel regolamento, adoperati da soli o tutti insieme.
    Per ulteriori chiarimenti non esitate a contattarmi !!!

    saluti

    RispondiElimina
  6. Ciao Marco ti ringrazio per l'invito!! Non so se mi è sfuggito, ma la mia domanda è, valgono ricette già postate?
    Per adesso ti ringrazio,appena ho qualcosa fra le mani, ci risentiamo!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  7. Grazie della segnalazione Marco, ho provveduto a sistemare il banner nella pagina dedicata :)
    In bocca al lupo per il lavorone e speriamo arrivino tante ricette.
    Non ti prometto niente ma vedrò cosa posso fare
    ^_^

    RispondiElimina
  8. Bello questo contest!! Parteciperò di sicuro!
    Intanto vado a mettere il banner!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  9. che bel contest, italiano e con sapori italiani :D sono d'accordissimo... mi piace un sacco

    RispondiElimina
  10. Ciao Marco! Ci piace questo contest...Intanto mettiamo il banner...e speriamo di avere il tempo di partecipare!!!

    RispondiElimina
  11. per giusy:
    no, purtroppo. magari potresti rimodularla un pò e poi ri-postarla !!

    ti saluto

    RispondiElimina
  12. Prendo il banner e poi ci penserò!!!
    Ciao, buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Marco
    parteciperò sicuramente al tuo contest.
    Con l'occasione ti invito a venire a vedere quello che ho appena lanciato.

    http://cocogianni.blogspot.com/2011/03/il-mio-1-contest-cucina-etnica.html

    Inutile dire che mi piacerebbe se partecipassi.
    Ciao

    RispondiElimina
  14. Ciao Marco, grazie per l'invito. Ci attiviamo anche noi. Buon we

    RispondiElimina
  15. ciao Marco, piacere di conoscerti! bellissimo questo contest, non voglio assolutamente perdermelo, anzi inizio subito a pensare alla ricetta da inviare! A presto! Alessia :)

    RispondiElimina
  16. ciao Marco,
    grazie per l'invito! abbiamo aggiornato il post di oggi ed eccoci con la pasta e rape!
    http://labandadeibroccoli.blogspot.com/2011/03/le-more-di-nella-e-le-cime-di-rapa.html

    ti invitiamo a partecipare al nostro contest sull'arancia
    http://labandadeibroccoli.blogspot.com/2011/01/preparatevi-al-primo-contest.html

    a presto

    RispondiElimina
  17. Ciao Marco, grazie dell'invito ho già esposto il banner...Mi metterò all'opera!!! Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  18. ciao!! sìsì parteciperò pure io!! arrivo eh!?!! :-D
    buon weekend!! :)))))

    RispondiElimina
  19. Ciao Marco, grazie del tuoi invito, ti manderò una mia ricettina; nel frattempo mi iscrivo come tua sostenitrice!!!! Cioa a presto. . .

    RispondiElimina
  20. Marco, prendo il banner e domani lo metto! PArtecipo sicuramente e...spero di non vincere i dolci perché sono celiaca :(
    Ti invito a partecipare anche al mio contest della fortuna!
    Ciao da una pugliese d.o.c.

    RispondiElimina
  21. grazie per essere passato da me! ora penso una ricettina e parteciperò volentieri!
    a presto!

    RispondiElimina
  22. Grazie per l'invito,parteciperò molto volentieri.
    A presto e buona domenica.

    RispondiElimina
  23. Ciao Marco, grazie per l'invito! Comincio con l'esporre il banner, poi qualcosa penserò...
    nei primi c'è solo da sbizzarrirsi (solo italiani, vero? Mi attira così tanto anche la cucina nordafricana...)
    Da oggi ti seguo anch'io, a presto

    RispondiElimina
  24. Ciao Marco, grazie per l'invito! Ci penso e se riesco a creare qualcosa partecipo con piacere! Ti auguro una buona domenica!

    RispondiElimina
  25. Ma certo che partecipo!!
    Buon lavoro!

    RispondiElimina
  26. ciao Marco, che bella scoperta il tuo blog e che bel contest hai organizzato, parteciperò sicuramente e spero anche di vincere i golosi premi!
    un saluto da
    dida

    RispondiElimina
  27. eccomi come promesso con una ricetta semplice veloce e gustosa, spero che ti piaccia grazie e ciao Reby
    http://rebeccadelsol.blogspot.com/search/label/candele%20ca%20pont%20ai%20peperoni

    RispondiElimina
  28. Ciao Marco, piacere di conoscerti e grazie dell'invitoo. Molto interessante il tema deltuo contest. Prendo il banner e spero di risucire a partecipare. Buona serata, a presto

    P.S: se ti andasse di partecipare al mio, trovi tutto qui

    RispondiElimina
  29. Grazie dell'invito...bellissimo contest! Sicuramente mi inventerò qualcosa!

    RispondiElimina
  30. Grazie dell'invito, cercherò di partecipare. Tu nel mentre se vuoi unirti a noi sei il benvenuto per l'abbecedario, siamo appena alla C!

    RispondiElimina
  31. Interessante contest! Se riusciamo molto volentieri!
    Ciao Fico&Uva

    RispondiElimina
  32. ciao, ti allego la mia proposta:
    http://www.vitadaprecisina.com/2011/03/gnocchi-con-i-gambi-di-carciofo/

    RispondiElimina
  33. x precisina: gran bel piatto ma tra gli ingredienti noto la mortadella e non credo sia proprio in linea con lo spirito del contest in quanto salume derivato dalla carne di maiale; come puoi notare nel regolamento del contest non è prevista la carne tra gli ingredienti da usare per il primo piatto. sei comunque molto brava, sono sicuro che potrai presentare un altro piatto succulento od una rimodulazione della ricetta con gli gnocchi.

    saluti

    RispondiElimina
  34. ciao Marco, ecco la mia proposta
    http://senzaglutinepertuttiigusti.blogspot.com/2011/03/pasta-alla-crema-di-merluzzo-e-olive.html

    Ti aspetto per il mio contest!

    RispondiElimina
  35. eccomi :D
    http://unpaperoincucina.blogspot.com/2011/03/sapori-ditalia.html

    RispondiElimina
  36. Ciao Marco ti affido la mia ricetta , sperando sia valida per la partecipazione al tuo contest e una pasta dei ricordi!!!!Ciao Daniela
    http://cucinachetipassa.blogspot.com/2011/03/frittata-di-spaghetti.html

    RispondiElimina
  37. In riferimento al mio post ( la frittata di spaghetti).Mi sono riletta le regole del contest e capisco che la mia pasta sfora un pochino ... Ma la si può vedere come piatto unico...Si hai ragione mi sto arrampicando sugli specchi, comunque decidi tu, a me sta bene quello che penserai più giusto.Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  38. ciao marco, grazie per la visita e l'invito a partecipare al tuo primo contest. partecipo più che volentieri con questa mia ricetta saporita e veloce

    http://maniinpasta.blogspot.com/2011/03/pennette-con-prosciutto-e-zucchine.html

    ciao e complimenti per il tuo bel blog!

    RispondiElimina
  39. Mi hanno segnalato il tuo contest!!
    Credo proprio che partecipero..
    Ti segnalo anche il mio primo contest
    Una ricetta lunga 150 anni!!
    Partecipa anche tu!!
    A presto Ale

    RispondiElimina
  40. scusa, leggo ora che non è previsto l'utilizzo dei salumi. perciò elimina pure la ricetta. ciao

    RispondiElimina
  41. ciao grazie per l'invito, vedo cosa riesco a fare ma sono più brava in cucina che con il pc......

    RispondiElimina
  42. x luxus: peccato era un ottimo primo, perchè non lo rivedi oppure perchè non ne prepari un altro ?

    saluti

    RispondiElimina
  43. x daniela: ciao daniela complimenti per la frittata di pasta ne vado ghiotto, non preoccuparti, anche se fritta la tua pasta va bene in quanto usi ingredienti che rientrano pienamente nel contest !! la aggiungo subito

    RispondiElimina
  44. Ciao grazie dell'invito partecipo volentieri
    adesso penso qualcosa baci

    RispondiElimina
  45. Ciao e grazie per l'invito al tuo contest, mi metterò subito all'opera per creare un piatto adatto!
    E ne approfitto anche io per invitarti al mio, spero tu voglia partecipare:
    http://pecorelladimarzapane.blogspot.com/2011/02/contest-i-golosi-anni-ottanta.html

    RispondiElimina
  46. Ci proverò, il contest mi sembra davvero interessante. Graze per avermi invitato =)

    RispondiElimina
  47. Ti ho trovato da Sigrid.Contest molto interessante e pure educativo. Prelevo e ti seguo subito.
    A presto
    Claudia

    RispondiElimina
  48. Ciao , grazie per l'invito...penso a qualcosa e vedo di partecipare anche io!

    RispondiElimina
  49. http://lericetteditrottolina.blogspot.com/search/label/cavatappi%20con%20pomodoro CIAO MARCO GRAZIE X L'INVITO NN HO CAPITO BENE.. MA SPERO KE QUESTA RICETTA VADA BENE... L'ASPETTO NN è GRANKè MA L'IDEA è QUELLA.. C'è UN'INGREDIENTE IN PIU' KE NEL REGOLAMENTO NN C'è... (MIO MARITO) AHAHAH SPERO KE NN SIA UN PROBLEMA SE C'è LA SUA FOTO.. NN HO CAPITO BENE COME METTERE IL BANNER DEL CONTEST.. NEL MIO BLOG.. SE NN CI RIESCO LA PARTECIPAZIONE è SEMPRE VALIDA? CIA E GRAZIE. TROTTOLINA.

    RispondiElimina
  50. MARCO FORSE CI SONO RIUSCITA DAI UN'OKKIATA AL MIO BLOG E DIMMI SE HO FATTO TUTTO GIUSTO CIAO E GRAZIE http://lericetteditrottolina.blogspot.com/2010/01/cavatappi-con-pomodorozucchine-e-tonno.html

    RispondiElimina
  51. va benissimo antonella, non preoccuparti per le foto, non giudicherò certo in base alla risoluzione od alla qualità dello scatto (non è mica un concorso fotografico !!). la ricetta presentata è in piena linea con il contest. ben fatto

    saluti

    RispondiElimina
  52. Grazie dell'invito, partecipo molto volentieri! Intanto prelevo il banner!!! Un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  53. Carissimo, mi sembrava di averti lasciato il commento di adesione! Ti ringrazio di avermi invitata a partecipare al tuo contest, ho già pubblicato il banner!!! A presto

    RispondiElimina
  54. Ciao, grazie per l'invito.
    Metto subito il banner e appena posso ti posto qualcosa.
    Baci.

    RispondiElimina
  55. E' un vero peccato non poter partecipare con le vecchie ricette.Spero di pubblicare qualcosa in merito al tuo contest, speriamo! Grazie e buona giornata, Clementina

    RispondiElimina
  56. Non so che mi inventerò, ma il tuo modo di presentare la raccolta è troppo simpatico per non parteciparvi!!
    Beh vado a inserire il banner, ci aggiorniamo per la ricetta, ultimamente la mia cucina è un po' ferma ;o)

    RispondiElimina
  57. Ciao Marco,partecipo con ingredienti tipicamente mediterranei con un piatto toscano tradizionale a base di pane.Spero sia in tema.Grazie per l'invito

    RispondiElimina
  58. spero che possa andare bene...
    http://sosidolcesalato.blogspot.com/2011/03/fusilli-zucchine-e-vongole.html

    RispondiElimina
  59. ciao Marco, accetto molto volentieri il tuo invito che sembra adattissimo al mio blog... per ora prendo il bunner. Volevo chiederti: dato che nel mio blog ci sono alcune ricette tipiche della tradizione napoletana(che come è noto è fatta di ingredienti naturali e sani che, con il passare degli anni, hanno contribuito a definire la famosa dieta mediterranea), potrei partecipare con una ricetta già pubblicata?
    Aspetto istruzioni ;-)
    grazie
    micio

    RispondiElimina
  60. x miciovolante: mi dispiace ma il regolamento è chiaro. si può partecipare solo con ricette postate dopo la data di inizio del contest. in ogni caso potresti cambiare un pò la ricetta e ripubblicarla !!!

    saluti

    RispondiElimina
  61. lascio il link alla mia ricetta:
    http://antonella-cucinarechepassione.blogspot.com/2011/03/crostino-toscano-con-lacciugato.html
    buona giornata

    RispondiElimina
  62. Nuova ricetta, a presto ciao Daniela.
    http://cucinachetipassa.blogspot.com/2011/03/tagliolini-al-limone.html

    RispondiElimina
  63. ciao Marco, mi piacerebbe molto partecipare a questo contest!!!
    vieni a farti un giro per sbirciare il mio blog...ti aspetto!!!
    http://pamelinaincucina.blogspot.com/2011/03/i-fusilli-dellorto-di-papa.html

    RispondiElimina
  64. x daniela: ciao daniela stai già partecipando al contest con la ricetta della frittata di pasta. come puoi leggere nel regolamento è ammessa una sola ricetta per blog.

    saluti

    RispondiElimina
  65. ciao, questo contest e'aperto a tutti?....potrei anche io ?
    saluti
    stefy

    RispondiElimina
  66. certo stefania è aperto a tutti i blogger !!

    RispondiElimina
  67. Ciao Marco, ti porto la mia ricetta, semplice ma in tema con il tuo contest, che te ne sembra?

    http://www.dipastaimpasta.it/2011/03/spaghetti-con-le-telline.html

    RispondiElimina
  68. ottimo lavoro sara, inserisco subito la tua ricetta tra quelle partecipanti al contest !!

    RispondiElimina
  69. Ciao Marco, lascio il link della mia ricetta..... spero di aver fatto tutto per bene ;-) dai un'occhiatina
    http://www.lacucinacoibaffi.com/2011/03/21/pasta-e-fagioli-con-le-cozze/

    RispondiElimina
  70. Ciao Marco, ho visto il tuo contest ed eccomi qua... spero di essere in regola :)


    http://spelucchino.blogspot.com/2011/03/spaghetti-con-vongole-e-cozze-al-limone.html

    RispondiElimina
  71. x miciovolante: ciao la ricetta va benissimo, ricordati di linkare direttamente il post del mio blog con il contest sui banner da te inseriti sul tuo blog.

    saluti e grazie

    RispondiElimina
  72. Grazie Marco dell'invito al tuo primo contest,
    vedro' di partecipare, intanto mi metto volentieri tra i tuoi "seguaci" ;-)

    RispondiElimina
  73. Ciao Marco, come promesso ecco la ma ricetta mediterranea.
    Spero vada bene.
    http://fusillialtegamino.blogspot.com/2011/03/fusilleti-con-cardilli-e-prosciutto.html

    RispondiElimina
  74. Ciao,
    ecco la mia ricetta, spero vada bene :)
    http://panperfocaccia-grianne.blogspot.com/2011/03/paella-con-carne-e-pesce.html
    Buona giornata
    Cristina

    RispondiElimina
  75. x natalia e cristina: i vostri piatti sono deliziosi ma purtroppo, come ho già scritto precedentemente, tra gli ingredienti noto la carne e come potete leggere nel regolamento non è previsto l'uso di tale ingrediente per la preparazione dei primi piatti del contest. Sono sicuro che adatterete la ricetta per il contest oppure ne preparerete un'altra gustosissima....attendo con impazienza !!!

    salutoni

    RispondiElimina
  76. inoltre, non preoccupatevi se il vostro primo piatto proposto per il contest prevede l'uso di erbe, spezie o aromi particolari in quanto tali ingredienti saranno accettati senza alcun problema...

    RispondiElimina
  77. Ecco qui la mia ricetta, credo ci sia tutto ciò che sa di Mediterraneo: verdure, olive e un tocco di nord con la fontina... tanto per stare in equilibrio!
    http://kifilacocinera.blogspot.com/2011/03/spaghetti-fontina-e-cavolo-romano.html

    RispondiElimina
  78. ciao kifi, mi dispiace ma anche la tua ricetta prevede l'uso di carne/salume.....può passare la fontina ma la pasta di salame no......prova a partecipare con un'altra ricetta di primo dopo aver letto attentamente il regolamento..

    saluti

    RispondiElimina
  79. ciao Marco,
    ti propongo il mio umile contributo per la tua raccolta:
    http://gliamorididida.blogspot.com/2011/03/i-sapori-e-i-colori-del-mediterraneo-di.html
    fammi sapere se va bene,
    un caro saluto
    dida

    RispondiElimina
  80. altro che.....va benissimo dida

    saluti ed in bocca al lupo

    RispondiElimina
  81. Ciao Marco
    questo è il link della ricetta con cui vorrei partecipare al tuo contest
    http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2011/03/fettuccine-per-un-altro-contest.html
    Mi metto tra i tuoi followers, se ti fa piacere vieni a trovarmi anche tu. Ciao a presto :)

    RispondiElimina
  82. Marco, scusami, ma va bene anche un risotto, o necessariamente pasta? Lo chiedo perchè, anticamente, nel salernitano vi erano delle risaie, quindi immagino che, prima ancora della pasta, venisse usato il riso..
    Grazie anticipatamente per la risposta

    RispondiElimina
  83. PS: a conferma della mia affermazione sulle risaie, ti linko un articolo: http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/a_tavola/2010/14-maggio-2010/nord-sud-uniti-cucina-cosi-nato-sartu-riso--1703017739213.shtml

    RispondiElimina
  84. Carissimo, questa è la mia ricettina, spero che vada bene per il tuo contest, fammi sapere, grazie, un abbraccio

    http://hiperica.blogspot.com/2011/03/le-opere-di-carlo-carra-gli-spaghetti.html

    RispondiElimina
  85. Ciao, sono Laura da poco tempo ho un blog di matematicaecucina. Ho visto l'invito al tuo contest e partecipo con questo piatto. Il link è:

    http://matematicaecucina.blogspot.com/2011/03/pasta-e-zucchine.html

    RispondiElimina
  86. Ciao Marco ti lascio il link per partecipare al tuo contest
    http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2011/03/fettuccine-per-un-altro-contest.html
    In realtà te lo avevo già lasciato, ma non lo vedo fra i commenti e comunque è successa qualunque cosa quindi è meglio che ti lasci tutto nuovamente. Spero che adesso vada bene.
    Vieni a trovarmi se ti va. Un abbraccio
    Carla Emilia

    RispondiElimina
  87. x luisa: va benissimo anche il risotto !!

    RispondiElimina
  88. x lady boheme: va troppo bene !!

    saluti lady

    RispondiElimina
  89. x un'arbanella di basilico: veramente gustose le tue fettuccine, ma purtroppo non possono essere ammesse al contest perchè nella ricetta è presente un salume. Sono sicuro che rileggendo attentamente il regolamento potrai partecipare con un'altra ricetta altrettanto gustosa. Gli ingredienti da utilizzare (insieme, in parte o da soli) per la realizzazione di primi piatti sono: pasta (anche il riso), ortaggi, verdure, pesce, frutta fresca. Mi ripeto: ovviamente è possibile adoperare vini, erbe, spezie o aromi di qualsivoglia provenienza, ma non carne o suoi derivati.

    un caro saluto

    RispondiElimina
  90. Ciao Marco, ce l'ho fatta.... ecco la mia ricetta "Fusilli in cocotte" che troverai nel mio blog http://ricettedelbuonumore.blogspot.com
    grazie......buona giornata!!!
    Stefy

    RispondiElimina
  91. Ciao, Marco, ecco la mia ricetta:
    http://ricettelle.blogspot.com/2011/03/risotto-con-asparagi-per-marco.html

    Ancora molti complimenti per la tua idea, ci "costringe" a rivalutare il territorio ed i prodotti della nostra terra!

    Un caro saluto,
    Luisa.

    RispondiElimina
  92. Bellissimo contest, quindi mi è subito venuta voglia di partecipare! Ecco la mia ricetta:

    http://ricetteseriali.blogspot.com/2011/03/maccheroni-gratinati-con-crescenza-e.html

    RispondiElimina
  93. Mi dispiace sono stata poco attenta, spero di riuscire a cucinare qualcosa da mandarti, per fortuna ho tempo. A presto

    RispondiElimina
  94. x S.I.: complimenti, innanzitutto, per la tua creatività. Gli ingredienti utilizzati vanno bene ad eccezione della crescenza. Tengo a precisare che l'utilizzo di latticini/formaggi non sarebbe previsto dal regolamento, però, posso accettarli se adoperati in minime quantità ed in maniera non prevalente rispetto agli ingredienti citati nel regolamento. Per tali ragioni non posso accettare questa tua ricetta.
    Sicuro di un tuo nuovo contributo ti invio cari saluti

    RispondiElimina
  95. Ti mando la mia ricetta, sperando vada bene:
    http://nonnasole.blogspot.com/2011/03/scialatielli-al-limone-con-carciofi-e.html

    RispondiElimina
  96. Mi piace questo contest. Prelevo il banner e poi ti invierò la ricetta... ciao
    Ale

    RispondiElimina
  97. salve posso partecipare con questo primo piatto?
    http://mammapaperasblog.blogspot.com/2011/03/scialatelli-al-limone-con-pesto-alla.html

    RispondiElimina
  98. MI RIPETO: VI PREGO DI RIDURRE AL MINIMO L'UTILIZZO DI LATTICINI/FORMAGGI E DI PORRE L'ATTENZIONE SU ALIMENTI QUALI PESCE, VERDURE, ORTAGGI E FRUTTA FRESCA

    RispondiElimina
  99. Vorrei farti i complimenti per le ricette e per le fotografie pubblicate. Originale è anche il contest, al quale mi piacerebbe partecipare. Cercherò di trovare qualcosa di particolare per non deluderti. A presto

    RispondiElimina
  100. Eccomi qui, ci sono anche io.
    Spero che la mia ricetta possa andare bene. Fammi sapere, così inserisco pagina e banner del contest. Grazie e a presto.

    http://buonumoreincucina.blogspot.com/2011/03/tortiglioni-asparagi-e-gamberoni-con.html

    RispondiElimina
  101. complimenti per le ricette e per il blog io partecipo con una crema di verdura
    http://paola-pronto.blogspot.com/2009/04/crema-primavera.html

    RispondiElimina
  102. Ciao!
    Da calabrese doc non posso non partecipare a questo contest...
    Ecco il link delle mia ricette:

    http://www.provolinaincucina.info/2011/03/pasta-con-le-melanzane.html

    Mi iscrivo come tua sostenitrice, se ti va di contraccambiare, ti aspetto!
    Complimenti per il blog,
    a presto!
    Anita

    RispondiElimina
  103. x paola e rosalba: le ricette vanno benissimo e risultano già tra le partecipanti. vi prego però di inserire il banner con il rispettivo link al mio blog nel post della vostra ricetta e nella home del vostro blog !!

    grazie

    RispondiElimina
  104. ciao Marco!
    ecco la mia ricetta:
    http://menta-piperita.blogspot.com/2011/04/spaghetti-alla-zafferano-con-pomodoro-e.html

    A presto!

    RispondiElimina
  105. Ciao! Spero che la mia ricetta possa andare bene per il tuo contest:
    http://ilmondodiframm.blogspot.com/2011/04/risotto-al-morellino-di-scansano.html

    Un saluto!

    RispondiElimina
  106. ciao framm, la tua ricetta va benissimo !!

    un saluto

    RispondiElimina
  107. Ciao mi piacerebbe tantissimo partecipare al tuo contest, ho esposto il banner, mi sono unita al tuo blog, ho cucinato =)

    questa è la mia ricetta grazie chiara

    http://cucinandoconmiasorella.blogspot.com/2011/04/spaghetti-con-pesto-di-erbette.html

    RispondiElimina
  108. ottimo il pesto di erbette. i latticini sono ammessi solo se usati in piccole quantità e quindi il tuo primo piatto sarà in gara per il contest.

    saluti

    RispondiElimina
  109. Buongiorno conterraneo! Questa è la mia ricetta, appena pubblicata! A presto!
    http://laricettadellafelicita.blogspot.com/2011/04/cozze-in-my-dream.html

    RispondiElimina
  110. ciao fujiko. complimenti per la ricetta. volevo segnalarti di aggiungere un banner nel post della ricetta ed un altro nella home con relativo link al contest come previsto dal regolamento.

    grazie

    RispondiElimina
  111. Nella home c'era già...nel post ho avuto un problemino cmq...ci riprovo!:)

    RispondiElimina
  112. ciao marco piacere di conoscerti, ti lascio il link di una mia ricetta sperando ti piaccia...

    http://dolcipensieri.wordpress.com/2011/04/02/pici-allaglione/

    serena
    dolcipensieri.wordpress.com

    RispondiElimina
  113. Ecco il mio primo contributo:http://www.golosando.net/2011/04/pasta-alla-puttanesca.html
    ciao a presto!

    RispondiElimina
  114. Ciao ^_^ potresti dirmi se questi sono adatti?
    Scialatielli al limone
    http://sunflowers8.blogspot.com/2011/03/in-attesa-di-scoprire-i-vincitori.html
    Se ok inserisco il bannerino sotto il post ;)
    A presto
    Sonia

    RispondiElimina
  115. Ciao!!!
    Ecco la mia ricettina per partecipare al tuo Contest!

    http://patriziadeliziesapori.blogspot.com/2011/04/paccheri-agrumati.html

    Buona serata ^.^

    RispondiElimina
  116. Ecco la mia ricetta!

    http://lappetitoviencucinando.blogspot.com/2011/04/caserecce-al-pomodoro-e-pangrattato.html

    RispondiElimina
  117. x sonia: si sonia questa tua ricetta va benissimo, dovresti solo aggiungere il banner del contest con relativo link all'interno del post e nella home del tuo blog come previsto dal regolamento.

    saluti

    RispondiElimina
  118. Con questo commento do il via al mio primo contest della rete:

    ecco il mio link:

    http://lamagicazucca.blogspot.com/2011/04/bavette-al-pesto-di-rucola-e-noci.html

    Ho già aggiunto il banner ed il link diretto al contest.

    Grazie a presto

    RispondiElimina
  119. Partecipo anche io!!! posso?
    http://lemcronache.blogspot.com/2011/04/spaghetti-allamatriciana.html

    RispondiElimina
  120. x micaela: ottima l'amatriciana, ma purtroppo prevede l'uso di guanciale e non posso ammetterla al contest. sono sicuro che potrai preparare un altro piatto altrettanto saporito evitando di utilizzare carne/grassi animali.

    saluti

    RispondiElimina
  121. Copio il banner, mi aggiungo ai tuoi followers e mi invento qualcosa !!!
    Se ti va passa a visitare il mio blog, nuovo, piccolo e rispetto ai vostri, MODESTISSIMO !!
    ciao, a presto Mascia

    RispondiElimina
  122. Ciao Marco, ho letto del tuo contest sulla bacheca di una blogger. Il mio blog si occupa di dolci, quindi non posso partecipare ma sono felice di ospitare il tuo contest sulla mia Home. Anche se il mio blog è appena nato, qualcuno lo vedrà ed avrà possibilità di parteciparvi.
    In bocca al lupo, e vinca il più mediterraneo di tutti :-D
    Ps. Continuerò a seguirvi ;-)

    RispondiElimina
  123. Ciao, ti volevo chiedere se � possibile partecipare anche con la ricetta di un piatto unico, dove all'interno ci sia anche del riso o della pasta.
    Grazie e complimenti per il bel contest. Attendo notizie.

    RispondiElimina
  124. x il cucchiaio magico: dipende, postami la tua ricetta è la valuterò

    RispondiElimina
  125. ciao, è la prima volta che partecipo ad un contest, spero di aver fatto in modo corretto.. questo è il mio primo piatto http://magiedellespezie.blogspot.com/2011/04/tagliatelle-gamberi-e-zucchine.html
    spero vada bene! :-)

    RispondiElimina
  126. ciao bas. la tua ricetta va bene. ricorda di inserire il banner del contest anche sulla home del tuo blog così come previsto dal regolamento.

    saluti

    RispondiElimina
  127. si si l'avevo inserito, spero vada bene come ho fatto.. :-) non sono tanto pratica...

    RispondiElimina
  128. Ciao Marco, ecco la ricetta di cui ti parlavo, è un piatto unico proprio perchè contiene anche carboidrati quale il riso, spero tu l'accetti, in caso contrario, ritiro la ricetta e vedrò de riesco a partecipare con un'altra. Ciao

    RispondiElimina
  129. scusa, non ho inserito il link
    http://ilcucchiaiomagico.blogspot.com/2011/04/peperoni-ripieni-di-riso-e-carne.html
    sarà la primavera!

    RispondiElimina
  130. x il cucchiaio magico: piatto unico gustosissimo ma non posso accettare la tua ricetta in quanto prevede l'uso della carne e del leerdammer (non per il formaggio in sè ma perchè è d'origine non proprio mediterranea !!). dai.. riprova con un'altra ricetta.. sono sicuro che preparerai qualcosa di molto originale.

    saluti

    RispondiElimina
  131. Ciao Marco ho preparato la ricetta qualche tempo fà e forse rientra....http://anna-ilterzocerchio.blogspot.com/2011/03/spaghetti-di-gragnano-con-trionfo-di.html#links.
    Guarda un po'.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  132. ecco la mia ricetta, veloce e gustosa...

    http://dolcideleddaintavola.blogspot.com/2011/03/vermicelli-tonno-e-pomodoro.html

    RispondiElimina
  133. Ciao Marco ecco la mia ricetta per il tuo contest

    http://www.sundayskitchen.it/2011/04/torta-di-paccheri.html

    Spero ti piaccia

    RispondiElimina
  134. ciao sunday's kitchen, la tua ricetta mette l'acquolina in bocca ma non posso accettarla in quanto sono utilizzati vari latticini per la sua preparazione. Prova a rimodularla e postane una nuova, sono certo che farai nuovamente un ottimo lavoro. Leggi inoltre qualche mio commento/consiglio qui sopra per voi partecipanti.

    aspetto la tua ricetta e ti invio cari saluti

    RispondiElimina
  135. Spero che questa ricetta vada bene per il tuo contest
    http://paoladany.blogspot.com/2011/04/gnocchi-patate-zucca-e-curry.html
    ciao Paola

    RispondiElimina
  136. Ho scelto una ricetta che rappresenta la mia regione con i suoi colori e sapori: http://lacreativitaeisuoicolori.blogspot.com/2011/04/passatelli-asciutti-con-le-verdure-di.html . Ciao a presto.

    RispondiElimina
  137. Ciao Marco, ieri ho avuto una connessione da lumachina e non ho potuto riportarti l'indirizzo della mia ricetta, eccola ora

    http://tomatobasilflavour.blogspot.com/2011/04/fusilli-agli-ortaggi.html

    Grazie.

    RispondiElimina
  138. Ciao Marco ecco una nuova ricettina, sempre un classico:http://www.golosando.net/2011/04/orecchiette-alle-cime-di-rapa.html

    RispondiElimina
  139. ciao sere puoi partecipare con una sola ricetta...scegline una tra quelle che mi hai proposto.

    saluti

    RispondiElimina
  140. ok scelgo le cime di rapa ciao grazie

    RispondiElimina
  141. Ciao, ecco la mia ricetta per il tuo contest

    http://cocogianni.blogspot.com/2011/04/spaghetti-allo-scoglio.html

    Con l'occasione vorrei invitarti a partecipare al mio sulla Cucina Etnica

    RispondiElimina
  142. Ciao Marco ti allego il link al post con cui vorrei partecipare al tuo contest. Spero che questa volta gli ingredienti siano giusti, ho letto con maggiore attenzione :)
    http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2011/04/parlo-di-nuovo.html
    A presto. Ciao
    Carla Emilia

    RispondiElimina
  143. Ciao, vorrei partecipare con questa ricetta:

    http://melazenzero.blogspot.com/2011/04/lasagne-al-ragu-con-zucca-rossa.html

    complimenti per l'idea!

    RispondiElimina
  144. ciao partecipo con questa ricetta:
    http://cucinadicottoespazzolato.blogspot.com/2011/04/spaghetti-cremosi-con-pesce.html

    ciaoooo

    RispondiElimina
  145. Ciao Marco! posso partecipare con questa ricetta??
    http://monpetitbistrot.blogspot.com/2011/03/tagliatelle-rosse-mazzancolle-e.html

    RispondiElimina
  146. Ciao Marco
    provo a rimandarti il link della ricetta con cui vorrei partecipare al tuo contest
    http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2011/04/parlo-di-nuovo.html
    fammi sapere se va bene.
    Grazie a presto
    Carla Emilia

    RispondiElimina
  147. Ciao Marco! Ecco la mia ricetta per il tuo contest bello e colorato!
    http://sfiziepasticci.blogspot.com/2011/04/fusilli-allortolana.html
    Spero vada bene
    Ciao e a presto!

    RispondiElimina
  148. Ciao Marco...una domandina...ma è possibile partecipare con più di una ricetta? Oggi ho pubblicato questa e mi è venuto in mente il tuo contest....Grazie

    RispondiElimina
  149. Scusa ....la mia domanda è inutile....mi sono accorta solo ora che lo dici chiaramente...massimo 1. Scusa !:)

    RispondiElimina
  150. x mela: ottime le tue lasagne ma la tua ricetta prevede l'uso della carne e ciò non è contemplato dal regolamento. Ammiro realmente le tue creazioni culinarie e sono certo che riuscirai a partecipare al contest con una nuova ricetta o con una rielaborazione della stessa. Ti raccomando di leggere attentamente il regolamento ed i commenti da me postati !!!

    Nell'attesa ti invio cordiali saluti

    RispondiElimina
  151. x claudietta: certo che puoi !!! la tua ricetta, insieme alle altre partecipanti, coglie pienamente lo spirito del contest !!

    saluti

    marco

    RispondiElimina
  152. x un'arbanella di basilico: la tua nuova ricetta va benissimo !!!

    saluti

    RispondiElimina
  153. Ciao Marco, ho appena pubblicato la mia ricetta dedicata a te: FARFALLINE CON PEPERONI AL LIMONE http://atuttacucina.blogspot.com
    Ti piace??? Un abbraccio!

    RispondiElimina
  154. perfetto ;) aggiungo il banner sulla sidebar..grazie e in bocca al lupo a tutti!

    RispondiElimina
  155. Ciao Marco, partecipo al tuo contest con questa ricetta:

    http://sciroppodimirtilliepiccoliequilibri.blogspot.com/2011/04/spaghetti-al-sapore-e-colori-del.html

    RispondiElimina
  156. Ciao Marco, ecco la mia ricetta spero vada bene stavolta. ti lascio il link Ciao e buon lavoro.
    http://ilcucchiaiomagico.blogspot.com/2011/04/pennette-al-cavolo-pomodori-secchi.html

    RispondiElimina
  157. Ciao,ho realizzato questa mia ricetta con la quale gradirei partecipare al tuo contest,spero che tu la gradisca,a presto. http://frogghina.giallozafferano.it/2011/04/19/paccheri-ai-sapori-mediterranei/

    RispondiElimina
  158. x il cucchiaio magico: mi dispiace tantissimo (rischio di passare per pignolo !!!) ma i salumi non posso proprio accettarli. Sarebbe stata una ricetta perfetta per il contest senza lo speck !!
    ti invito nuovamente a partecipare con qualche altro piatto, ma ti ricordo senza carne e con pochissimi (o del tutto senza !!) latticini. Ho già escluso alcune ricette perchè includevano salumi o carne, quindi non mi è concesso fare eccezioni.

    cari saluti

    RispondiElimina
  159. Ciao!!!!
    Ecco la mia ricetta, speriamo piaccia: http://perunpugnodicapperi.blogspot.com/2011/03/pasta-zucchine-e-zafferano.html

    Ciao
    Luca

    RispondiElimina
  160. ciao marco,nn potevo certo mancare!!!ecco la mia ricetta :http://angolocottura.blogspot.com/2011/04/carbonara-sima-di-fave.html

    RispondiElimina
  161. ciao mirtilla....è vero la tua ricetta è proprio una delizia, peccato solo che tu abbia incluso la pancetta tra gli ingredienti...per questo non posso accettarla per il contest....ti invito a leggere attentamente il regolamento ed i commenti da me pubblicati qui sopra e ad inviare un altro tuo contributo sicuramente valido come questo...attendo un tuo nuovo piatto e mi raccomando che sia senza carne/salumi/grassi di origine animale. E' concesso l'utilizzo in "piccole" dosi di latticini.

    saluti

    RispondiElimina
  162. Ciao, comincio dicendo che le tue ricette sono veramente originali e molto curate, bravo.
    Partecipo molto volentieri al tuo contest, dove ho visto ci sono delle ricette veramente sfizioseIo partecipo con questa ricetta:

    http://ricciolidicioccolato.blogspot.com/2011/04/bucatini-cozze-fave-e-pecorino-adoro.html

    Ciao, a presto e buona pasqua.

    RispondiElimina
  163. Ciao!!! Eccomi qui per partecipare anch'io al tuo contest, ti lascio questa ricetta:

    http://zampetteinpasta.blogspot.com/2011/04/paccheri-con-alici-e-pomodorini.html

    Spero vada bene!!!
    Buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  164. Hi Marco,

    Here is my entry for your contest. Please let me know whether it is ok.

    http://treatntrick.blogspot.com/2011/04/stir-fried-pasta-with-veggies.html

    Thanks for hosting!

    http://treatntrick.blogspot.com

    RispondiElimina
  165. http://ricettediordinariafollia.blogspot.com/2011/04/la-gallina-ha-fatto-luovo-e-luomo-ci-ha.html
    Ecco la mia pasta speciale per te!
    A presto e auguri!

    RispondiElimina
  166. posso partecipare con questa ricetta?:
    http://dilettanteallosbaraglio-eres.blogspot.com/2011/04/signore-trofie.html

    RispondiElimina
  167. Ce l'ho fatta, ho creato!!!
    http://montagnedibiscotti.blogspot.com/2011/04/linguine-pomodori-secchi-pinoli-e-mela.html
    a me è piaciuta tanto...ma che dire sono di parte!
    Ciaoo e buona Pasqua.

    RispondiElimina
  168. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  169. ciao Marco, un po' in zona Cesarini sono riuscita a postare la mia pasta; eccola

    http://caffecolcioccolato.blogspot.com/2011/04/tagliolini-di-primavera.html

    Ciao, a presto

    RispondiElimina
  170. eccomi qui,probabilmente all'ultimo minuto...

    http://www.donnesulweb.it/il-blog-di-chiara-la-voglia-matta/primi-spaghettini-alla-carbonara-di-mare-e-orto.html

    RispondiElimina
  171. Buon giorno Marco... eccomi con la mia ricettina a partecipare al tuo contest
    http://ilariaperlaria.blogspot.com/
    Buona giornata

    RispondiElimina
  172. http://primopiattoquasifatto.blogspot.com/2011/03/sapori-e-colori-del-mediterraneoil-mio.html
    ecco qui la mia ricetta per il tuo contest mi sembra che ci siano tutti gli elementi per partecipare,colori sapori e gusto mediterraneo!

    RispondiElimina
  173. mi sa che l'ingrediente principale deve essere la pasta ,non l'avevo capito,provero' la prossima volta!

    RispondiElimina
  174. x neve di marzo: ti prego di inviare il link corretto con la tua ricetta !!

    RispondiElimina
  175. x Chiara: ciao chiara, meglio tardi che mai.....
    ti prego solo di inserire il banner del contest nel post della ricetta.

    saluti ed in bocca al lupo !!

    RispondiElimina
  176. In extremis ma ho trovato la ricetta per partecipare! http://spir-eat.blogspot.com/2011/04/pasta-con-ricotta-e-zucchine.html
    Ciao e grazie

    RispondiElimina
  177. Ciao, sono Jessica e vorrei partecipare anche io al tuo contest.
    In extremis, ecco la mia ricetta:
    http://jeggycorner.blogspot.com/2011/04/cenetta-post-pasqua.html

    A presto e complimenti per questa bella idea

    RispondiElimina
  178. x spireat: mi dispiace ma non posso accettare la ricetta così come proposta in quanto la ricotta (anche se entrata di diritto tra gli ingredienti della dieta mediterranea) è utilizzata come elemento principale per la preparazione del tuo primo piatto. prova a pubblicarne un'altra se hai del tempo. posso accettarla fino alle 24 di oggi.

    saluti e complimenti ugualmente

    RispondiElimina
  179. Sono in ritardissimo, lo so... ma c'è tempo fino a mezzanotte! :)
    Ecco la mia ricetta, spero vada bene:
    http://pancakesacolazione.blogspot.com/2011/04/pesto-ciliegini-mozzarella-e.html
    A presto
    Sarah

    RispondiElimina
  180. Non sono molto d'accordo con il tuo commento: forse la foto "imbroglia" ma la ricotta serve più che altro ad amalgamare, infatti anche nelle dosi della ricetta si vede che le zucchine sono in quantità doppia.
    Inoltre nella spiegazione del "tema" c'è scritto di usare "verdure, ortaggi,..." "adoperati nel loro insieme od in parte" cioè, mi pare, senza fare riferimento a dosi o proporzioni.
    Ormai è tardi per postare un'altra ricetta, sarà per la prossima volta.
    Ciao
    P.S. Ho visto che hai escluso anche altre ricette. Magari potresti postare comunque una lista de "gli esclusi" nella pagina del contest e noi inseriamo il banner del contest con una fascia nera trasversale :-)

    RispondiElimina
  181. x spireat: sinceramente mi dispiace di non aver potuto accettare la tua ricetta (per evitare di essere parziale!!). Sarà sicuramente per la prossima volta.... In bocca al lupo per il tuo blog !!

    Marco

    RispondiElimina
  182. x sarah: mi dispiace tanto non poter accettare la tua ricetta per lo stesso motivo per il quale non accetto quella di spirEat: cioè in quanto include tra i suoi ingredienti principali un latticino, in questo caso la mozzarella. Sicuro di una tua futura partecipazione ad eventuali altri contest di Primo Piatto Quasi Fatto ti invio cordiali saluti e ti ringrazio.

    Marco

    RispondiElimina
  183. Peccato non ce l'ho fatta credevo scadesse il 30.....aspetto con ansia il tuo prossimo contest!!!

    RispondiElimina
  184. uuuu quanto mi dispiace vederlo solo ora....va bè sarà per la prossima volta, piacere di conoscerti intanto ^__^

    RispondiElimina
  185. noooooo!!ho perso il contest! mannaggia! ero convinta scadesse il 30! ho il pc ke è + lento di una lumaca!x passare sui blog ci sto mettendo una vita! e avevo il piatto pronto..da parecchio x via della Pasqua nn sn riuscita a postarlo! va beh! sarà x la prossima volta!!peccato! ciaoo!

    RispondiElimina
  186. x molly, acky e vicky: non preoccupatevi perchè tra non molto ho intenzione di bandire un altro contest molto particolare.

    cari saluti e grazie ugualmente per l'attenzione prestata per il mio primo contest

    RispondiElimina
  187. che peccato scoprire il tuo contest solo ora... :*(((
    avrei partecipato tanto volentieri!
    ora vado a cercare i vincitori! ^^
    Un caro saluto!!!

    RispondiElimina
  188. Ciao, volevo segnalarti un nuovo contest sulla pasta:

    http://amicidelcappero.blogspot.com/2011/06/una-pasta-per-caso-il-contest-di.html

    RispondiElimina
  189. Ciao a Tutti!

    ecco un nuovo contest:

    http://amicidelcappero.blogspot.com/2011/11/contest-la-cipolla-in-una-valle-di.html

    Saluti
    Mario
    www.cuocopercaso.it

    RispondiElimina