venerdì 27 maggio 2011

Bucatini alle bietole


Grado di difficoltà: basso-medio
Tempo di preparazione: 25 min. circa
Costo per 4 persone: basso (€ 4 circa)

Ingredienti per 4 persone
350 gr. di bucatini
300 gr. di bietole
6/7 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
sale q.b.

Preparazione
In una pentola lasciare bollire le bietole per circa 10 minuti. In un tegame far soffriggere lo spicchio d'aglio, senza privarlo della pellicina, nell'olio extravergine d'oliva, ed eliminarlo appena dorato; aggiungere ora le bietole scolate ben bene, lasciar cuocere per 4/5 minuti circa a fuoco medio, infine aggiungere del sale. A parte cuocere in abbondante acqua salata i bucatini, scolarli al dente e versarli nel tegame delle bietole, rigirare bene il tutto e servire nei piatti aggiungendo, a piacere, del peperoncino piccante.

8 commenti:

  1. questo piatto i ricorda tanto una ricetta che preparava spesso mia mamma nei periodi invernali ma con un altra verdura simile ...e la tua versione mi piace tanto... me la segno cosi la provo..
    by da lia

    RispondiElimina
  2. Li rifarò! Io adoro la pasta con la verdure ed il tuo piatto sembra proprio buono! Buon w.e.

    RispondiElimina
  3. Buoni questi bucatini,devo proprio provarli.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  4. me encantan las acelgas osea que me apunto esta receta porque tiene que estar buenisima,.un beso

    RispondiElimina
  5. Ottimo primo piatto. Non ho mai preparato della pasta con le bietole, le ho sempre usate solo come ripieno o contorno....stasera lo proverò ;-)
    A presto

    RispondiElimina
  6. non li ho mai provati e visto il risultato mi sa che li proverò, volevo invitarti al mio nuovo blog:
    http://orodorienthe.blogspot.com/
    ciao

    RispondiElimina
  7. un buon piatto sano genuino semplice e poco costoso!

    RispondiElimina